Siamo un team di archiviste specializzate e ci occupiamo di gestione documentale: il nostro lavoro è gestire archivi cartacei o digitali, curando i documenti dalla loro formazione fino al momento in cui perdono parte della loro funzione giuridico amministrativa e vengono archiviati in base a logiche differenti, a seconda della loro utilità e nel rispetto della normativa vigente.

Servizi archivistici

Gestire un archivio oggi non significa solo prendere in carico e sistemare vecchi cumuli di carta ingiallita e polverosa, ma significa seguirne ogni ciclo di vita: dall’atto della sua formazione nell’archivio corrente, al deposito, fino all’archivio storico. L’archivio è una realtà dinamica e vitale poiché non è legato solamente alla dimensione della memoria storica, ma rappresenta un insieme di beni culturali con una funzione pratica fondamentale e un giacimento dei diritti a servizio di tutti i cittadini.

Consulenza e formazione

Chi ben comincia è a metà dell’opera! L’archivio non è solo un grande magazzino di informazioni, documenti e oggetti, ma è prima di tutto un servizio: un patrimonio culturale da organizzare e gestire sin dalla nascita, perché diventi una risorsa efficiente, utile e fruibile.

Digitalizzazione

Nell’ambito della digitalizzazione sfruttiamo la tecnologia come risorsa per migliorare la gestione degli archivi e i flussi di lavoro quotidiano, minimizzando difficoltà di natura geografica o logistica.

Attività didattica

Costruiamo attività didattiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado utilizzando il metodo storico come fondamento per una società educata ai beni culturali, alla cittadinanza e all’interculturalità.