Accanto all’opera di conservazione e organizzazione dei documenti, il codice dei Beni culturali prevede anche che gli archivi vengano valorizzati e fatti conoscere alla cittadinanza. Si tratta della funzione che ha il maggior impatto sul pubblico e permette alla comunità di comprendere l’importanza di investire sulla conservazione di un archivio di valore storico.

Archimedia offre un ventaglio di servizi specifici dedicati alla valorizzazione degli archivi, a partire dall’ideazione e organizzazione di mostre documentarie. Le mostre vengono realizzate su commissione da parte di un archivio o dell’ente che lo possiede e spesso nascono in occasione di ricorrenze rilevanti come il termine di un restauro o un’inaugurazione. 

Attraverso un’operazione che unisce l’esperienza specifica sugli archivi storici e competenze didattiche e di comunicazione, Archimedia è in grado di organizzare mostre documentarie coinvolgenti, che hanno il duplice obiettivo di spiegare la complessità del mondo degli archivi e portare in archivio un pubblico fatto non di soli habitué e studiosi.

  • Nella fase di progetto delineiamo il perimetro delle richieste del committente e raccogliamo la disponibilità di eventuali sponsor e partner, come università o soprintendenze, che supportino l’iniziativa.
  • Nella fase realizzativa coinvolgiamo varie professionalità, progettuali e artigianali, massimizzando le risorse a disposizione.
  • Le mostre documentarie prevedono la produzione di pannelli esplicativi per rendere accessibile il materiale d’archivio a un pubblico non esperto, aiutandolo a decodificare il contesto, il linguaggio dei documenti, la grafia.
  • Realizziamo video da proiettare a parete su schermo e realizziamo installazioni multimediali e giornalini di mostra con percorsi, approfondimenti storici e riproduzioni dei documenti in mostra.

Ci occupiamo di organizzare l’inaugurazione, realizzando inviti, comunicazione e producendo il materiale pubblicitario, e invitando, in accordo con il committente, personalità di spicco del mondo culturale per valorizzare al meglio l’occasione.