Archivio professionale Liliana Cavani

Archivio comunale di Poggio Renatico – storia di un recupero
Ottobre 15, 2021
Archimedia all'archivio bancario storico BPER
Archivio storico BPER Banca: l’esperienza eccezionale di riorganizzare un archivio bancario
Aprile 12, 2023

Un archivio di regia – l’archivio di Liliana Cavani

Non capita a tutti di potersi confrontare professionalmente con un archivio tanto particolare! Si è trattato di un lavoro unico e di grande interesse perché il materiale documentario che costituisce l'archivio professionale della regista Liliana Cavani dà vita ad un fondo archivistico non comune e non convenzionale soprattutto per la tipologia della documentazione prodotta e sedimentata. Sono, infatti, più di 50 anni di documenti, manoscritti e dattiloscritti, che ripercorrono l’intera carriera della regista e che permettono tra l’altro di avvicinarsi al suo metodo di lavoro per seguire la genesi, la formazione e la realizzazione di film famosi in tutto il mondo, come “Francesco” o “Il Portiere di Notte”, o di grandi regie teatrali create, ad esempio, per il Teatro alla Scala di Milano.

Con la ricognizione, la movimentazione dei pezzi e l’inevitabile familiarità che si acquisisce lavorando su un fondo, tutto il materiale è stato riordinato, in parte ricondizionato, e per quanto possibile ricondotto a diverse partizioni e serie, infine descritto in un inventario. Oggi, quindi, l’archivio professionale di Liliana Cavani appare con una nuova organizzazione fisica e logica e, grazie allo strumento di corredo redatto in fase di descrizione inventariale, è oggi fruibile dal pubblico e dagli studiosi.

E’ stato emozionante confrontarsi con i materiali di lavoro della regista: le sceneggiature, le sinossi, i copioni, i provini e le convocazioni di casting, bozzetti e scenografie, le interviste e diversi scritti di lavoro e di approfondimento si susseguono dagli inizi degli anni Sessanta fino al 2015, affiancati da uno stupendo apparato fotografico e da una ricca serie di manifesti e locandine, carteggi professionali e personali.